PRENOTA SUBITO

La Mole Vanvitelliana di Ancona, Marche

Vicino al Grand Hotel Passetto si trova la Mole Vanvitelliana, storico edificio della città di Ancona ricco di storia e fascino che ancora oggi ospita eventi culturali e artistici di richiamo anche internazionale.

Il Lazzaretto di Ancona, detto anche Mole Vanvitelliana, è un edificio di Ancona progettato dall' architetto Luigi Vanvitelli che negli passati era adibito a ricovero merci o alla quarantena degli appestati.

La Mole Vanvitelliana è una costruzione polifunzionale: fortificazione a difesa del porto, deposito per le merci, protezione del porto dalle onde. Salvaguardava la salute pubblica ospitando depositi per merci e persone in quarantena, che arrivavano al porto da zone ritenute non sicure: per questo fu costruito su un'isola artificiale fuori dal territorio cittadino.
Il suo fascino è dovuto anche alla sua forma pentagonale, ricca di valori simbolici: il numero cinque può indicare il potere dell'uomo di modificare la realtà circostante.
Attualmente è sede del famoso Museo Tattile Omero, unico museo italiano dedicato anche ai non vedenti .
Social Media
Siamo presenti anche su Facebook, YouTube e Instagram. Seguiteci su questi social network per rimanere in contatto con noi.
Facebook YouTube Instagram
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte.

Privacy
Grand Hotel Passetto
via Thaon de Revel, 1
60124 Ancona (An)
Tel +39 071 31307
Fax +39 071 32856
info@hotelpassetto.it
©2011 Grand Hotel Passetto - PIVA 01327080428


destinazionemarche
Riviera del Conero

Albergabici