PRENOTA SUBITO

L'eleganza che unisce modernità e tradizione.
Da più di 50 anni, simbolo dell'ospitalità di Ancona.

Fin dalla sua inaugurazione, nel1958, si impose come il più importante hotel di Ancona, sito nella zona più prestigiosa del Passetto, fu ed è tutt'ora la struttura di riferimento per l'ospitalità nel cuore della città.

LE TAPPE DELLA STORIA DEL GRAND HOTEL PASSETTO
Il Grand Hotel Passetto da sempre proprietà della Famiglia Piermattei, fu inaugurato nel 1958, dieci anni dopo la realizzazione dello storico ristorante Passetto, edificio con struttura circolare che si trova di fronte l'Hotel.

Ornella Piermattei, attuale proprietaria dell'Hotel, racconta con orgoglio la storia dei suoi genitori Aldo Piermattei e Maria Tebaldi che realizzarono sia l'Hotel che il Ristorante Passetto: "Mio padre Aldo Piermattei, nato a Pietralacroce il 15 giugno del 1901 era figlio di un produttore e commerciante vinicolo. Primo di sette figli, all'età di 18 anni partecipò alla spedizione di Fiume guidata da D'Annunzio. Al suo ritorno ad Ancona nel 1923, a soli 22 anni, iniziò la sua attività di ristoratore a fianco del padre, rilevando la gestione dell'osteria del "Gobbo di Tagliarì", storico edificio in via Santa Margherita. Fu proprio in questi anni che iniziò la formazione di mio padre nel settore ristorativo grazie anche alla collaborazione con Giovanni, un cuoco molto abile che aveva maturato anni di esperienza in Svizzera. Il 27 febbraio del 1933 mio padre si sposò con mia madre, Maria Tebaldi, nata a Pesaro l'1 ottobre del 1904, zia della famosa cantante lirica Renata Tebaldi. Grazie anche all'aiuto di mia madre, il ristorante cominciò ben presto a riscuotere successo e ad essere molto frequentato sia d'inverno che durante la stagione estiva, quando veniva allestito un verdeggiante "bersò" all'aperto affacciato sul mare.

Nel 1948 mio padre decise di investire i frutti di questa fiorente attività nella costruzione del famoso edificio circolare che ancora oggi ospita il Ristorante Passetto, progettato dal noto Ing. Costanzi di Ancona. Il ristorante divenne ben presto un punto di riferimento per la popolazione anconetana e la sua posizione privilegiata, proprio di fronte al monumento ai caduti e con una meravigliosa vista sul mare, ne accrebbero la fama ed il prestigio. Dieci anni dopo, davanti al ristorante, venne inaugurato il Grand Hotel Passetto dalla tipica struttura anni '50 con le caratteristiche coperture a vela, sul terrazzo sovrastante: la città di Ancona poteva finalmente vantare la presenza di strutture in grado di accogliere ospiti di prestigio."

Tutt'oggi la signora Ornella Piermattei, aiutata dalle figlie Francesca e Lorenza, prosegue la gestione dell'hotel di famiglia con la stessa passione ed attenzione ai particolari che hanno caratterizzato l'attività di famiglia.



1
2
Social Media
Siamo presenti anche su Facebook, YouTube e Instagram. Seguiteci su questi social network per rimanere in contatto con noi.
Facebook YouTube Instagram
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre offerte.

Privacy
Grand Hotel Passetto
via Thaon de Revel, 1
60124 Ancona (An)
Tel +39 071 31307
Fax +39 071 32856
info@hotelpassetto.it
©2011 Grand Hotel Passetto - PIVA 01327080428


destinazionemarche
Riviera del Conero

Albergabici